INFORMAZIONI




 

La Struttura complessa di Cardiologia – UTIC – Emodinamica e Cardiologia interventistica dell’ Azienda Ospedaliera “Pugliese – Ciaccio di  Catanzaro si occupa di tutti gli aspetti che riguardano le malattie del cuore: dalle cardiopatie congenite, alla cardiopatia ischemica e coronarica, alle aritmie, allo scompenso cardiaco. La struttura è dotata di avanzati strumenti diagnostici e di tecniche terapeutiche all’avanguardia per affrontare problemi cardiologici complessi.

Viene garantita una guardia attiva cardiologica 24 ore al giorno 7 giorni alla settimana, per l’assistenza ai pazienti degenti in unità coronarica e in corsia, per consulenze al pronto soccorso e a tutti i reparti dell’ospedale. L’attività viene svolta da 25 medici cardiologi, 3 capo-sala, 75 infermieri/e professionali

La Segreteria della Divisione è situata al piano terra.

L’attività viene svolta dai seguenti servizi:

Unità coronarica: 10 letti monitorizzati dove vengono ricoverati i pazienti con emergenze cardiologiche o con condizioni di instabilità che richiedono un controllo assiduo e qualificato dell’attività cardiaca.   

Degenza: La Divisione di Cardiologia è locata al  piano terra   e dispone di 22 letti per i pazienti stabili, che  richiedono un’attenta valutazione cardiologica e un controllo assiduo di esami e della terapia. Per 4 pazienti è possibile un controllo costante dell’attività cardiaca con un sistema di trasmissione dell’elettrocardiogramma

Struttura semplice  di Emodinamica: la Struttura ,   serve i pazienti ricoverati o provenienti dalle Divisioni Cardiologiche della Provincia di Catanzaro, per i quali è centro di riferimento per il trattamento d'emergenza dell' infarto acuto con reperibilità continua. Nella Struttura sono stati eseguiti dal 2004 oltre 4.000 esami ed interventi. L'equipe è costituita da 5 cardiologi emodinamisti, 6 infermieri professionali, 2 O.S.S. e 4 tecnici di radiologia medica, interamente dedicati. Vengono abitualmente eseguite: coronarografie, studi del cuore destro e sinistro, angiografie dei grossi vasi, interventi di angioplastica coronarica  . In collaborazione con la Struttura di Radiologia, vengono anche eseguite - in casi molto selezionati - angiografie coronariche con TAC multistrato.

Struttura semplice di Aritmologia: il laboratorio, di riferimento provinciale per la diagnosi di aritmie, per l’impianto di pace-maker (PM) con svariate funzione e caratteristiche e per il trattamento elettrico di aritmie invalidanti, svolge le seguenti attività:

·         impianto di PM mono e bi-camerali, pace-maker che resincronizzano i ventricoli, defibrillatori

·         trattamento tramite ablazione per via percutanea di tachicardie atriali, nodali e ventricolari, flutter e fibrillazione atriale

·         registrazione e refertazione degli elettrocardiogrammi dinamici (secondo Holter)

·         controlli ambulatoriali periodici del corretto funzionamento degli strumenti impiantati

 

 Struttura semplice dello studio dell Sincope: La Syncope Unit   presenta  un’organizzazione funzionale con competenze specifiche a distribuzione orizzontale all’interno dell’ospedale  (Medicina d’urgenza, Cardiologia, Medicina Interna, Geriatria e/o Neurologia) strettamente collegate tra loro. L’attivazione di protocolli condivisi e di una Syncope Unit permette nella realtà ospedaliera di ridurre significativamente il ricorso al ricovero per sincope e l’utilizzo di diagnostica strumentale a bassa resa in DEA con un effettivo contenimento di costi . La collaborazione tra cardiologi, geriatri, neurologi, otorino e altri specialisti ha permesso nello scorso anno di attività di dimezzare i tempi di degenza e quelli legati alla esecuzione dell'esame diagnostico principale per la sincope vaso-vagale, costituito dal Head up Tilt test.

Struttura semplice di Day Hospital: per sottoporre i pazienti a un percorso diagnostico e terapeutico che può essere svolto senza la necessità di pernottamento in ospedale, riducendo il disagio dell’allontanamento dall’ambiente familiare.

Struttura semplice di Ecocardiografia:  esegue esami di primo, secondo livello e in alta specialità. Ogni anno viene svolto un numero di esami (complessivamente oltre 6.000) che garantisce il mantenimento di un adeguato livello di esperienza dei cardiologi qualificati dalla stessa Società per competenze specifiche.

Vengono abitualmente eseguiti ecocardiogrammi:

·         nei neonati e nei bambini

con una completa utilizzazione della metodica, al fine di ottenere un preciso inquadramento diagnostico di pazienti che si presentano con patologie cardiologiche anche complesse.  

Ambulatori: ogni giorno si svolge un ambulatorio di cardiologia per i pazienti esterni inviati da propri medici curanti, un ambulatorio dedicato ai pazienti con scompenso cardiaco che richiedono controlli ravvicinati dell’elettrocardiogramma e di esami ematologici e viene garantito un servizio di consulenza interna per i pazienti degenti in altri reparti. Settimanalmente viene svolto un ambulatorio dedicato ai pazienti con aritmie complesse e uno ai neonati e ai bambini con cardiopatie congenite. Giornalmente i medici della Struttura di Emodinamica svolgono un ambulatorio dedicato ai pazienti sottoposti o da sottoporre ad interventistica percutanea coronarica  

Tutte le mattine vengono eseguiti elettrocardiogrammi a tutti i pazienti che si presentano con l'impegnativa del medico curante, presso la segreteria, con orario 8:15-10:00, senza bisogno di prenotazione.

Laboratorio di ergometria. Quotidianamente vengono svolte prove elettrocardiografiche da sforzo per la valutazione del sospetto di ischemia cardiaca indotta dallo sforzo e il controllo della terapia anti anginosa e prove da sforzo cardiopolmonari per la valutazione della capacità funzionale.

Medicina Nucleare: in collaborazione con la Struttura di Medicina Nucleare e la struttura di Radiologia vengono eseguiti, da cardiologi appositamente qualificati, i seguenti esami:

con lo scopo di studiare le funzioni cardiache in condizioni di riposo, sotto stress fisico o indotto da farmaci.

Alcuni componenti della struttura di Cardiologia svolgono compiti di consulenza presso l’Assessorato alla Sanità della regione Piemonte e il Ministero della Salute, svolgono compiti istituzionali nelle Associazioni scientifiche a livello nazionale e regionale, partecipano come relatori e moderatori a congressi a carattere regionale e nazionale, svolgono il compito di revisori per riviste cardiologiche internazionali e hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche scientifiche su riviste a carattere internazionale.

Il coordinamento dell’attività tra le varie componenti e competenze è regolato da una riunione settimanale organizzativa e l’aggiornamento scientifico delle procedure e delle indicazioni da riunioni periodiche di valutazione di pubblicazioni scientifiche e da discussione di casi clinici.

Ogni anno vengono organizzati corsi di aggiornamento per il personale infermieristico, corsi e congressi per medici di medicina generali e cardiologi sulle tematiche di attualità scientifica.

 Come si accede




Ambulatorio generale.
L'ambulatorio della Divisione di Cardiologia e' aperto tutti i giorni dal Lunedi' al Venerdi' dalle 09:00 alle 14:00. Le visite presso la nostra struttura vengono effettuate su prenotazione. Per effettuare la visita bisogna portarsi presso lo sportello della  Divisione muniti di impegnativa preventivamente regolarizzata presso lo sportello tuckets. Per ogni visita è necessaria l'impegnativa del medico curante.

Ambulatorio di Aritmologia
L'ambulatorio è aperto da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00. Le visite vengono praticate su prenotazione da richiedere al nostro sportello, con impegnativa del medico curante preventivamente regolarizzata allo sportello tickets. Possono essere praticati i controllo di PM e di AICD di tutte le marche  .

Laboratorio di Ecocardiografia
Vengono praticati esami ecocardiografici in M-B Mode con Doppler CW e PW. Inoltre gli esami possoni essere eseguiti con tests farmacologici (Dipiridamolo, Dobutamina). Il laboratorio è aperto da Lunedì. a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Gli esami vengono eseguiti su prenotazione , con impegnativa del medico curante preventivamente regolarizzata allo sportello tickets.

Laboratorio di Ergometria
Vengono praticati esami ergometrici sia a scopo diagnostico che per valutazione sportiva. Inoltre i tests ergometrici possono essere eseguiti con scintigrafia miocardica a riposo e sotto sforzo. Il laboratorio è aperto da Lunedì. a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Gli esami vengono eseguiti su prenotazione, con impegnativa del medico curante preventivamente regolarizzata allo sportello tickets.

Laboratorio di Elettrocardiografia Dinamica secondo Holter
Gli esami possoni essere eseguiti da Lunedì. a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00. Inoltre è possibile praticare lo studio dei potenziali tardivi. Gli esami vengono eseguiti su prenotazione , con impegnativa del medico curante preventivamente regolarizzata allo sportello tickets.

Studi Elettrofisiologici
Possono essere eseguiti studi elettrofisiologici transesofagei (SET) e studi elettrofisiologici endocavitari (SEE) . Gli esami vengono praticati in regime di ricovero dopo aver effettuato visita cardiologica presso il nostro ambulatorio.

Reparto di diagnosi e cura
L'accesso è possibile con ricovero ordinario previa prenotazione per inserimento nelle liste di attesa. E' necessaria l'impegnativa del medico curante con l'indicazione fornita da uno specialista.
  

Day Hospital
 
L'accesso è possibile previa prenotazione per inserimento nelle liste di attesa. E' necessaria l'impegnativa del medico curante con l'indicazione fornita da uno specialista.


La segreteria degli  ambulatori è curata dalla Sig.ra Tripodi e dalla Sig.ra Merante Tel. 0961 883214




 

<francesco@studioarabia.it >